Il Bollettino del Villaggio dell’Arca Ottobre 2015

Nov 20, 2015

 

bollettino_cover_175_ita

Come era stato promesso e annunciato, gli ortodentisti che avevano effettuato il mese scorso le visite dei bambini e dei ragazzi, hanno iniziato a invitarli ad Almaty, per la realizzazione e l’impianto degli apparecchi dentistici. Un’altra iniziativa in ambito medico è stata la visita di un gruppo di medici della Fondazione Help che ha messo a disposizione alcuni medici per una giornata dedicata al check-up medico di tutti gli abitanti del Villaggio dell’Arca.

doctors-october-2015

Grazie agli amici della Fondazione Help!

Momenti di gioia e di preoccupazione per la famiglia dell’Arca. Lena ha dato alla luce la sua primogenita, Maria, con largo anticipo sui tempi previsti. Quindi se da un lato siamo stati immensamente felici per questo evento che ulteriormente arricchito la vita di Lena, che fino all’anno scorso, sembrava destinata a un triste futuro nella casa per anziani di Almaty, dall’altro c’è apprensione per lo stato di salute di Maria. Tutti intorno fanno gara a circondare di premure sia la mamma che la piccola. Tra l’altro si è immediatamente scatenata la corsa a procurare tutto l’occorrente per Maria: passeggino, maneggio, pannolini, vestiti. Siamo già al 10° “nipote” dell’Arca, ma ogni volta è come se fosse la prima.

lena-wedding-mom

Lena il giorno del matrimonio e ora felice mamma

Andrey prosegue nella sua missione ecologista ed è sempre più protagonista del progetto ‘La nostra casa comune’ in collaborazione con Caritas Almaty che coinvolge non solo il Villaggio dell’Arca, ma anche le scuole e i commercianti. Il progetto vuole educare le persone alla raccolta differenziata dei rifiuti e renderle consapevoli dell’importanza di questo gesto per l’ambiente.

project-caritas-almaty

Tutto pronto per la raccolta differenziata

L’amicizia e la collaborazione con la Bayer di Almaty prosegue e recentemente si è consolidata con una giornata di training che ha coinvolto la maggior parte delle nostre educatrici, e alcuni collaboratori della filiale di Almaty della compagnia farmaceutica. Il training, centrato sul rafforzamento delle relazioni e della collaborazione all’interno di un team, è stato guidato da Tatyana, responsabile del personale dell’Arca, e collaboratrice del Centro di Sostegno alla Famiglia, presso il Villaggio dell’Arca.

bayer

Team Building con gli amici di Bayer

E’ risaputa la passione calcistica dei nostri bambini e ragazzi. Quindi quale migliore amicizia, di quella che sta crescendo con la squadra del Kairat di Almaty. In questo ultimo periodo ci sono state diverse occasioni a questo riguardo. Le ultime, una visita di alcuni amici che hanno portato in regalo tra l’altro numerose magliette della squadra, e qualche giorno fa, l’invito allo stadio per la partita Kairat vs. Astana.

soccer

Forza Kairat!

Tra le numerose iniziative statali, tese a promuovere la cultura dell’affido e dell’adozione, si è svolta a Talgar la “festa degli affidi” a cui ha partecipato il vice governatore della Regione. Anche l’Arca è stata invitata e in quell’occasione è stato consegnato a Marina, la nostra direttrice, un attestato di riconoscenza del Governatore della Regione per il lavoro svolto nell’ambito della promozione degli istituti dell’adozione e dell’affido.

Il Villaggio dell’Arca – Anno XVI – n° 175 – Ottobre 2015

zoccolo-bollettino-ita